BTP%3A+nuova+asta+titoli+di+Stato+a+5+e+10+anni%2C+si+parte+dal+29+marzo
informazioneoggi
/2022/03/27/btp-nuova-asta-titoli-di-stato-a-5-e-10-anni-si-parte-dal-29-marzo/amp/
Finanza

BTP: nuova asta titoli di Stato a 5 e 10 anni, si parte dal 29 marzo

Published by

Nuove emissioni di Titoli di Stato BTP. Lo ha comunicato il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicando anche il relativo calendario.

Si tratta dei titoli con scadenza rispettivamente al 1° aprile 2027 e al 1° giugno 2032. Le prenotazioni da parte del pubblico dovranno avvenire entro il 29 marzo. La presentazione delle domande in asta entro le 11 del 30 marzo.

Adobe Stock

Con appositi decreti, il MEF si occupa della loro emissione e determina gli importi, i tagli (pari a mille euro), la durata, le modalità di collocamento. Anche se il rendimento dipende dal prezzo di acquisto del titolo possono essere considerati un investimento sicuro. Un probabile rischio per l’investitore è il è il rischio di credito, ovvero la possibilità che lo Stato non paghi le cedole o che non rimborsi il capitale.

BTP: cosa sono, come funziona l’asta

I BTP, Buoni del tesoro poliennali, sono dei titoli (obbligazioni) che lo Stato utilizza maggiormente per far investimenti di media e lunga scadenza a 3, 5, 7, 10 e 30 anni. Garantiscono cedole periodiche fisse (interessi) pagate ogni 6 mesi. Quindi, si possono considerare dei prestiti di denaro che lo stato italiano emette per finanziare le varie attività.

Con un comunicato, il MEF ha pubblicato il nuovo calendario relativo al collocamento in asta di due titoli BTP con scadenza a 5 e 10 anni. Si tratta dei titoli emessi rispettivamente il 1° marzo 2022 e il 1° novembre 2021.

Entrambi i titoli saranno collocati con il meccanismo dell’asta marginale. Parteciperanno all’asta gli Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti specialisti. I primi operatori sono quelli individuati ai sensi del decreto ministeriale n.216/2009 (articolo 23); i secondi ai sensi del decreto dirigenziale n.993039/2011 (articoli 5 e 6). Gli operatori parteciperanno all’asta in proprio e per conto terzi.

Le domande di partecipazione dovranno indicare per ogni titolo il prezzo offerto e si possono fare al massimo cinque offerte di importo diverso ma non superiore al prezzo del titolo. Al termine dell’asta, il prezzo sarà pubblicato sul sito del MEF con un comunicato stampa.

Scadenza titoli e condizioni

Titoli scadenza a 5 anni: Codice ISIN: IT0005484552; tranche: 3ª; data di emissione: 1° marzo 2022; data di scadenza: 1° aprile 2027; cedola annuale (interessi): 1,10%; pagamento della cedola: 1° ottobre 2022; importo minimo offerto: minimo 2.500 euro; importo massimo offerto: minimo 3mila euro; asta supplementare importo minimo: 600 euro (20% di incremento).

Titoli scadenza a 10 anni: Codice ISIN: IT0005466013; tranche: 9ª; data di emissione: 1° novembre 2021; data di scadenza: 1° giugno 2032; cedola annuale (interessi): 0,95%; pagamento della cedola: 1° giugno 2022; importo minimo offerto: minimo 3mila euro; importo massimo offerto: minimo 3.500 euro; asta supplementare importo minimo: 700 euro (20% di incremento).

Published by

Recent Posts

Spunta il nuovo ISEE con il criterio per rendere i bonus più equi e accessibili a tutti

La prossima Legge di Bilancio contemplerà una modifica al sistema di calcolo dell'ISEE? I bonus…

1 ora ago

Il cappotto termico serve a mantenere il calore in casa? Ecco come funziona veramente

Stai valutando di fare installare il cappotto termico per risparmiare sul riscaldamento? Vediamo come funziona…

2 ore ago

Ho misurato per 30 giorni: ecco quanto risparmi davvero con la friggitrice ad aria

Forno o friggitrice ad aria, questo è il dilemma! Dopo aver osservato attentamente i miei…

3 ore ago

Ottime notizie per tutti i contribuenti: stipendi e pensioni più alti grazie al nuovo taglio dell’IRPEF

Il Governo è al lavoro per una nuova modifica al regime dell'IRPEF. Dal prossimo anno…

5 ore ago

Se sapessi cosa c’è davvero nella spugna non la useresti più: ma così tornerà come nuova

Scopri perché questo oggetto quotidiano nasconde insidie invisibili e come rimediare facilmente. Ogni giorno, milioni…

6 ore ago

Usavo acqua e bicarbonato per lavare frutta e verdura poi ho scoperto che stavo solo peggiorando le cose

Usi sempre acqua e bicarbonato per lavare frutta e verdura? Smetti subito di farlo: rischi…

7 ore ago