Bollette, con gli aumenti degli ultimi mesi, tantissimi italiani stanno cercando adesso dei nuovi per risparmiare. Vediamo nel dettaglio qualcuno.
Com’era già stato previsto lo scorso anno, a partire dal mese di gennaio di quest’anno, i prezzi delle utenze energetiche sono letteralmente schizzati alle stelle.
E lo stesso stiamo vedendo accadere per il costo del carburante, che ormai da settimane, ha raggiunto livelli record. Basti solo pensare che negli ultimi giorni la benzina si sta pericolosamente avvicinando di nuovo a quei 2,30 euro al litro registrati in data 8 Marzo 2022.
Una situazione che sta portando molto rapidamente in grossa difficoltà economica tantissime famiglie italiane. Per questo sono in tanti quelli che in queste settimane, si interrogano su quali siano i modi più efficaci per risparmiare in questo periodo storico. Anche perché la prossima bolletta è ormai alle porte.
Vediamo dunque qualche piccolo consiglio che si può utilizzare nella vita di tutti i giorni, per provare a fare economia in casa nel senso più vero del termine. Non bisogna infatti dimenticare che in origine, il termine economia era inteso proprio come un corretto razionamento dei beni domestici. Gli elettrodomestici dentro casa, si sa, sono i dispositivi tecnologici che occupano la maggior percentuale di consumo energetico nella nostra vita.
È importante adesso imparare a utilizzarli soltanto quando è indispensabile e nelle fasce orarie più convenienti da un punto di vista economico. Se ad esempio imparassimo ad azionare la nostra lavatrice soltanto di sera, dopo le 19 quando i consumi costano meno, i risparmi potrebbero essere molto consistenti. Si tratta infatti di una pratica che fino ad adesso non è stata seguita da tantissimi italiani per svariati motivi.
Adesso però rispettare queste fasce orarie diventa indispensabile se si vuole risparmiare. Un’altra buona idea per ridurre i consumi, potrebbe essere quella di sostituire le lampadine di casa nostra con altre che garantiscono un minor utilizzo di energia.
E spesso, ne esistono dei modelli in commercio che riescono a garantire questo risparmio a parità di illuminazione. Se invece parliamo in modo diretto di consumo di gas, in questo caso la prima cosa da tenere a mente è che non è molto consigliabile utilizzare la vasca di bagno per lavarsi.
Il consumo di acqua calda che richiede infatti, risulta spropositato se paragonata a quella di una doccia. È poi anche altamente consigliabile sostituire la caldaia con una di nuova generazione che sia in grado di ottimizzare al meglio i consumi.
Il Canone RAI può essere pagato anche con addebito dalla pensione. Occhio, però, perché bisogna…
Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) comunica le nuove emissioni dei Titoli di Stato,…
Un rimedio casalingo che sorprende per la sua efficacia: elimina i cattivi odori del bagno…
Tra i beneficiari dell'APE Sociale ci sono gli addetti a lavori gravosi. Possono interrompere l'attività…
I nipoti che trasferiscono la residenza presso casa dei nonni rischiano ripercussioni ai fini ISEE?…
La qualità del sonno dipende da molti fattori, ma alcuni potrebbero essere letteralmente nascosti dove…