Uno tsunami solare si è verificato nella giornata di oggi e ci potrebbero essere conseguenze anche per il nostro pianeta. Vediamo nel dettaglio perché.
A causa di una macchia solare, nell’universo, a partire dalle prime luci dell’alba di questa mattina, sabato 26 marzo 2022, si è verificata una potentissima esplosione.
Un’onda d’urto di grandissime dimensioni che ha provocato una vera e propria increspatura nell’atmosfera solare. Un fenomeno che spesso gli studiosi chiamano con il nome di tsunami solare. La notizia è arrivata grazie ai dati raccolti dalla sonda Solar and Heliospheric Observatory. I ricercatori hanno confermato l’entità dell’esplosione solare, spiegando come oltretutto questa abbia innescato il lancio di un’espulsione di massa coronale diretta verso la terra.
E questo significa che a causa dell’esplosione generato da questa macchia solare, potremmo vedere a breve sul nostro pianeta delle nuove tempeste geomagnetiche. Questa nube rigonfia di particelle cariche, dovrebbe infatti arrivare nel nostro pianeta nella giornata di domani. Una previsione su cosa potrebbe accadere l’ha fatta la National Oceanic and Atmospheric Administration, spiegando che sarà possibile il verificarsi di tempeste geomagnetiche di classe 1.
Per fortuna dunque parliamo di fenomeni a bassa intensità. Che cos’è esattamente un esplosione solare? Si tratta di improvvisi aumenti luminosità che non accadono soltanto nel sole, ma anche su molte altre stelle.
Durante questo fenomeno, il plasma solare è in grado di raggiungere una temperatura superiore ai dieci milioni di gradi. Mentre la sua luminosità può superare quella dell’intera corona spaziale. Queste genere di esplosioni risultano molto frequenti quando intorno al sole ci sono importanti campi elettromagnetici che aumentano l’instabilità dell’intero sistema.
E quando si verificano queste esplosioni intorno al sole, il loro impatto arriva anche sul nostro pianeta. La corrente di particelle che nasce in seguito ai brillamenti, spesso viene scagliata anche in direzione terrestre, e all’impatto, la magnetosfera terrestre subisce inevitabilmente dei contraccolpi. E questo è il motivo per cui ad esempio a volte si verificano dei black out temporanei di elettricità, o il malfunzionamento dei sistemi satellitari di comunicazione.
È proprio grazie oltretutto a queste tempeste magnetiche che si scatenano di conseguenza, che nasce il fenomeno delle aurore boreali.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…