Bonus+gomme%2C+come+presentare+richiesta+per+lo+sconto
informazioneoggi
/2022/03/24/bonus-gomme-come-presentare-richiesta/amp/
Economia

Bonus gomme, come presentare richiesta per lo sconto

Published by

Bonus gomme, il governo ha deciso di agevolare tutti i cittadini che intendono cambiare i loro pneumatici. Vediamo nel dettaglio come. 

Nel decreto energia pubblicato la settimana scorsa per aiutare la popolazione contro i rincari energetici, il governo ha deciso di inserire un nuovo bonus per l’acquisto di gomme per l’automobile.

Adobe Stock

Si tratta di una misura che consentirà ai consumatori di poter godere di agevolazioni fiscali per l’acquisto di nuovi pneumatici. A patto però che questi sia di classe A o B, le uniche categorie comprese nel buono. 

Bonus gomme, come funzione e quali sono i criteri per presentare domanda

Un provvedimento che naturalmente rientra nel piano di aiuti pensato dall’esecutivo contro il caro carburanti. Il nuovo bonus gomme è stato poi varato all’interno di un fondo di circa venti milioni di euro. Una cifra stanziata per permettere la facilitazione economica da parte dello stato nell’acquisto di pneumatici di classe C.

Nel decreto viene però previsto che questi buoni non siano cedibili dai beneficiari a parti terze, e possono essere spesi fino al termine ultimo del 31 Dicembre 2022. Dunque, procedendo all’acquisto di quattro pneumatici di classe A e B, ed emettendo apposita fattura o scontrino fiscale entro centoventi giorni dall’acquisto, si avrà diritto a un rimborso. 

Bonus gomme, un modo pensato dal governo anche per ridurre l’inquinamento su strada

Un altro degli scopi di questa nuova proposta di legge, va oltre il contrasto al caro carburante. L’idea è infatti anche quello di provare a diminuire le emissioni inquinanti di Co2, favorendo l’acquisto di gomme di ultima generazione. Non tutti forse ne sono a conoscenza, ma comprare una gomma di categoria A e B, consente di risparmiare in modo consistente.

In primo luogo perché rispetto ai vecchi pneumatici, si risparmia sul carburante dal 5 al 7 per cento. Ma non solo perché si evita anche l’usura anticipata del veicolo, considerando che lo spazio di frenata viene ridotto di circa il 30 per cento. Inoltre, bisogna anche tenere in considerazione che a partire dal 1 Maggio dello scorso anno, è stato introdotto un nuovo sistema di etichettatura sulle gomme.

Verranno pubblicate su questa maggior informazioni sull’efficienza delle gomme che si vuole acquistare. Ma non solo, perché è stato anche inserito un Qr Code, che permette al consumatore di accedere in modo diretto al database europeo sugli pneumatici, “l’European Product Registry for Energy Labelling”.

Published by

Recent Posts

BTP con cedola al 3,60% e CCTeu a tasso variabile, quale scegliere per ottimizzare i rendimenti?

In quale prodotto conviene investire: titolo di Stato a tasso fisso e costante oppure con…

16 minuti ago

Pensioni, cambia tutto da settembre: nuovi requisiti e aumenti in arrivo

Le nuove misure sulle pensioni prenderanno forma a settembre, tutti i cambiamenti in vista della…

3 ore ago

Resti a terra per overbooking? Ecco cosa ti aspetta: soldi, assistenza e rimborso

In caso di overbooking aereo, è importante sapere a cosa hai diritto per ottenere assistenza…

5 ore ago

Hai una di queste malattie? Attenzione: stai per perdere la patente

Alcune condizioni cliniche possono compromettere l’idoneità alla guida e portare al ritiro della patente. Si…

7 ore ago

Posso fare un bonifico a mio figlio superiore a 1.000 euro senza rischiare il controllo del Fisco? Si, basta seguire queste indicazioni

Fare un bonifico al figlio è sempre possibile, ma in alcuni casi potrebbero scattare i…

8 ore ago