Quali sono le banche più sicure nel 2022? È appena uscita una nuova classifica redatta da altroconsumo finanza. Vediamo nel dettaglio.
Quali sono gli istituti di credito migliori a cui affidare i propri risparmi nel 2022? A questa domanda ha provato a rispondere il rapporto “bancasicura” pubblicato dall’associazione altroconsumo finanza.
Nella ricerca, gli studiosi si sono preoccupati in primo luogo di dare un punteggio, da 1 a 5, atto a certificare lo stato di salute delle banche riscontrato nella loro analisi. Le cinque stelle vengono dunque attribuite agli istituti di credito che registrano un punteggio superiore a duecento punti.
Quattro stelle per punteggi fino a duecento, tre stelle per punteggi fino a trecento, due stelle per punteggio inferiore a 130. E infine, una sol stella per le banche che totalizzano un punteggio inferiore a 130. Ci sono diversi parametri presi in considerazione dagli esperti di questo report per valutare una banca come sicura per un risparmiatore.
Due indicatori molto importanti che vengono tenuti in considerazione sono il Common Equity Tier 1 e il Total Capital Ratio. Due standard che vengono richiesti dalla banca centrale Europea. Ma come si ottengono le cinque stelle, il punteggio massimo che si può ottenere nel rapporto? Si prende come riferimento il Texas Ratio e dunque il rapporto che l’istituto bancario dichiara di avere tra i crediti deteriorati in portafoglio e la somma totale del patrimonio.
A differenza di come si potrebbe pensare, un rapporto superiore ad 1 è negativo. Meno punteggio si totalizza e più la banca risulta meno esposta a possibili pericoli futuri di liquidità. E diventa dunque uno dei migliori istituti a cui i risparmiatori possono affidarsi.
Qui di seguito, la classifica delle banche più sicure secondo AltroConsumo Finanza:
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…
Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…