%26%238220%3BPronti+al+combattimento%26%238221%3B%2C+la+circolare+dell%26%238217%3Besercito+italiano+terrorizza+tutti
informazioneoggi
/2022/03/16/pronti-al-combattimento-circolare-lesercito-9-marzo-2022/amp/
News

“Pronti al combattimento”, la circolare dell’esercito italiano terrorizza tutti

Published by

Giungono nuove regole e istruzioni per i nuovi soldati. Una circolare dell’Esercito Italiano spiega tutto. E fa paura.

Adobe Stock

Forse è solo un aggiornamento “dovuto”, come ne vengono fatti costantemente. Fatto sta che, da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, le disposizioni che sono state rilasciate il 9 marzo scorso fanno un po’ paura. Circolano infatti nuove regole destinate ai nostri soldati. “A seguito dei noti eventi“, come riportano le prime righe del documento ufficiale, le disposizioni sono inviate a tutti i Comandi, da Nord a Sud, al Comando delle Truppe Alpine e al Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito (COMFOTER-COE).

“Addestrarsi al combattimento”, cosa dice la circolare dell’esercito

Il testo della circolare è esplicito, e invita tutti a “valutare con attenzione i congedi anticipati, i reparti in prontezza operativa alimentati al 100 per cento. Attivare l’addestramento orientato al warfighting” – quindi al combattimento – Sempre nella circolare, “Si invita a provvedere affinché siano raggiunti e mantenuti i massimi livelli di efficienza di tutti i mezzi cingolati, gli elicotteri e i sistemi d’arma dell’artiglieria.”

Sono disposizioni chiare, esplicite, sulle quali non può sorgere alcun dubbio. I nostri soldati devono essere pronti a qualsiasi cosa.

La “denuncia” dei partiti

Sembra che a diffondere il documento altamente allarmante sia stato il partito di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea. Nella sua “denuncia” ha subito posto l’accento sulla: “gravissima circolare dello Stato maggiore dell’Esercito datata 9 marzo“.

Nel porre all’attenzione questi fatti, esprime tutto il dissenso per ciò che implica un documento del genere: “Il nostro esercito si prepara a combattere. Questa è la dimostrazione lampante che il nostro Paese è già parte co-belligerante nel conflitto in corso. I cittadini sono tenuti all’oscuro di come il governo ci stia sciaguratamente trascinando in una guerra i cui sviluppi, se si continua su questa strada, saranno devastanti. Chi ha prestato servizio nelle forze armate negli ultimi trent’anni non ha mai visto una circolare dello Stato maggiore dell’Esercito di questo tenore“. La richiesta chiara e forte al Governo è quella di “fermare questa spirale di guerra“.

La “smentita”

Di contro, lo Stato maggiore dell’Esercito “rassicura”, o tenta di farlo, affermando che si tratta di un documento “ad esclusivo uso interno e di carattere routinario“, una semplice procedura “con cui il vertice di forza armata adegua le priorità delle unità dell’Esercito, al fine di rispondere alle esigenze dettate dai mutamenti del contesto internazionale”.

A noi non addetti ai lavori, però, ci sembra proprio un ordine di pre-allarme. La speranza è quella che si tratti davvero di un “tecnicismo”, e che la situazione che stiamo vivendo, anche se indirettamente, non sfoci in qualcosa che diverrebbe inevitabilmente irreparabile.

Published by

Recent Posts

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il “creative hangover”

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il…

4 giorni ago

Despar assume in tutta Italia: circa 200 posti di lavoro tra supermercati, logistica e uffici

Despar cerca personale in tutta Italia: circa 200 posizioni aperte tra supermercati, magazzini e uffici.…

1 settimana ago

Trump attacca Obama sugli alieni mentre il mondo brucia: “Ha diffuso informazioni classificate”

Trump accusa Obama di aver parlato di informazioni classificate sugli alieni, tra tensioni globali e…

3 settimane ago

INPS lancia un servizio di video guida interattivo per neogenitori: tutto sul nuovo Assegno Unico e universale

L'INPS introduce una video guida interattiva per i neogenitori, semplificando la richiesta dell'Assegno Unico e…

3 settimane ago

Trasferte e note spese: come semplificare la contabilità di fine mese

La gestione delle trasferte lavorative rappresenta spesso una delle sfide amministrative più tediose per i…

3 settimane ago

Mobilità docenti 2026: passaggio di ruolo batte trasferimento. Cosa dice davvero il CCNI

Mobilità docenti: differenze tra trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Ecco l’ordine delle…

3 settimane ago