Attacco+in+arrivo%2C+massima+attenzione+per+la+cyberwar%2C+l%26%238217%3Binizio+%26%238220%3Bufficiale%26%238221%3B+il+6+marzo
informazioneoggi
/2022/03/06/attacco-in-arrivo-cyberwar-6-marzo/amp/
News

Attacco in arrivo, massima attenzione per la cyberwar, l’inizio “ufficiale” il 6 marzo

Published by

In data 6 marzo 2022 è stato diramato un avviso allarmante. Pare che sia iniziata una cyberwar contro l’Italia. I dettagli.

Adobe Stock

In questi giorni in cui la guerra si sta combattendo non solo a terra ma anche dal punto di vista economico e informatico, sono molti i segnali che portano alla massima attenzione. Già qualche tempo fa CSIRT, il “Computer Security Incident Response Team” aveva invitato banche, aziende ed enti ad aggiornare e controllare i sistemi di difesa. Anche l’Agenzia Italiana per la Cybersicurezza ha diramato avvisi ad alta priorità in questo senso.

Sembra che le ritorsioni verso Italia ed Europa si concentreranno ad indebolire infrastrutture basilari. È stata individuata, tra le altre cose, la data del 6 marzo 2022 come il possibile inizio di una cyber guerra nei confronti del nostro Paese. Anche se non vi è traccia nel sito ufficiale dell’Agenzia, il CSIRT aveva già cominciato a diramare moniti. Il 28 febbraio, un messaggio veniva inviato a diverse realtà italiane: “Innalzare la postura difensiva in relazione alla situazione ucraina, e visto l’acuirsi delle attività malevole nello spazio cibernetico.” Nel mirino, sarebbero anche “le aziende sanitarie e ospedaliere“, ragionevolmente “in virtù degli aiuti umanitari che si stanno ponendo in essere“.

Cyberwar, le mosse dell’Italia

La situazione critica è ovviamente nota anche al Governo. Il Premier Mario Draghi pochi giorni fa aveva espresso il suo contributo, riferendo al Senato: “La Russia ha accentuato le sue attività ostili nei confronti dei Paesi dell’Unione Europea e della Nato. L’intento è di minare la nostra coesione e capacità di risposta. È stato attivato un apposito Nucleo per la Cybersicurezza per condividere le informazioni raccolte e al suo interno è stato istituito un tavolo permanente dedicato alla crisi in atto“.

Il compito di questo team sarà quello di “coordinare, nel rispetto delle rispettive competenze, le azioni dei diversi attori che compongono l’architettura istituzionale. Il tutto per intervenire nelle attività di prevenzione e preparazione ad eventuali situazioni di crisi cibernetica. Nonché di attivazione delle procedure di allertamento“.

Sembra dunque che la nuova guerra abbia preso i contorni di un inevitabile tipo di provocazione dei danni. Certo, le bombe vengono ancora esplose e non mancano vittime. I danni di una cyberwar però potrebbero essere egualmente ingenti. Si pensi appunto se venissero colpiti gli ospedali. La speranza è quella di trovare al più presto una forma di dialogo costruttiva, tra tutti i Paesi coinvolti. Oggi, più che mai, la diplomazia internazionale ha un compito difficilissimo da espletare.

Published by

Recent Posts

1.000€ subito sul conto: il nuovo bonus INPS si attiva online con la Tessera Sanitaria

Un supporto economico poco noto ma potenzialmente decisivo per molte famiglie italiane: scopri come ottenere…

2 ore ago

Posso andare in pensione con pochi contributi e 4 anni di NASpI, mi hanno detto che sarò penalizzato, è vero?

Il sistema pensionistico italiano prevede varie misure che permettono di accedere alla pensione ma alcune…

4 ore ago

Bonus condizionatori 2025: fino al 65% di sconto, chi può averlo e come richiederlo

Bonus condizionatori 2025: detrazioni fino al 65% per chi installa impianti efficienti. Requisiti, limiti e…

13 ore ago

Hai una partita Iva e guadagni poco? Da lunedì puoi richiedere 800 euro

Fino a 800 euro al mese per sei mesi: l’INPS riattiva il sostegno ai lavoratori…

15 ore ago

Mi hanno detto di investire in BTP, ma oggi convengono davvero? Tutti i rendimenti a tasso fisso, indicizzati e standard dei Titoli di Stato

Alla domanda se oggi i Buoni del Tesoro poliennali, abbiamo esaminato il rendimento di vari…

19 ore ago

Mia madre ha la 104, posso ottenere qualche sussidio per assisterla? Elenco di tutte le agevolazioni

I familiari che assistono le persone con disabilità sono tutelati dalla Legge 104 dell'anno 1992. L'INPS…

21 ore ago