Come ogni anno, molti cittadini dovranno rinnovare la loro patente di guida. vediamo nel dettaglio cosa fare per risparmiare.
Come ogni anno, molti contribuenti si chiedono quanto costerà stavolta il rinnovo della patente.
Questo perché in primo luogo si tratta di un documento con una scadenza di alcuni anni. Il limite temporale varia in base al tipo di patente che si è conseguita. Se ad esempio si è in possesso di una patente di tipo A, il rinnovo in questo caso è previsto dopo dieci anni. Questa disposizione vale però soltanto fino al cinquantesimo anno di età. Da quel momento in poi invece il rinnovo deve avvenire obbligatoriamente ogni cinque anni. E dopo i 70 anni, ogni tre.
Quest’anno, i costi per rinnovare la patente dovrebbero attestarsi tra i 100 e i 200 euro. Entrando nello specifico, ci sono diverse voci di spesa da tenere in considerazione. In primo luogo ci sono due versamenti che vanno fatti all’ufficio postale. Il primo è di 10,20 euro e deve essere intestato al Dipartimento dei Trasporti terrestri. Con questa cifra viene pagata la tassa relativa ai diritti di motorizzazione.
Il secondo ha invece un costo pari a 16 euro e viene pagato come titolo di imposta di bolla. In entrambi i casi, per questi due pagamenti è possibile trovare direttamente in posta i bollettini.
Ci sono poi costi per la visita medica. Questa oltretutto non può essere svolta presso il medico di famiglia di riferimento. La vista va invece fatta obbligatoriamente da un medico della Asl.
Si tratta di spese che variano anche in base all’autoscuola a cui ci si appoggia. Non bisogna però pensare che rivolgendosi all’Aci invece, si risparmia così tanto. Non è così tanto. I costi rimangono praticamente simili. Parliamo infatti di una cifra da spendere tra gli 80 e i 120 euro. Si può invece risparmiare qualcosa se si decide di rivolgersi direttamente alla Asl senza intermediazioni per la visita medica. In questo caso infatti ci sono due versamenti da pagare per un totale di 26,20 euro. Si può anche decidere di rivolgersi a una struttura territoriale sanitaria convenzionata con il territorio. Queste infatti sono presenti in quasi ogni capoluogo della provincia italiana. Qui il costo per il rinnovo della patente può scendere fino a 170 euro.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…