Bankitalia+sospende+cambio+euro+%26%238211%3B+rublo%3A+continua+la+tendenza+ribassista+dei+mercati
informazioneoggi
/2022/03/03/bankitalia-cambio-euro-rublo-bce/amp/
Finanza

Bankitalia sospende cambio euro – rublo: continua la tendenza ribassista dei mercati

Published by

Continua alla tendenza ribassista dei mercati, e la Banca Centrale Europea (BCE) non può più determinare il cambio euro – rublo.

Pertanto, Bankitalia ha deciso di sospendere la pubblicazione del cambio euro – rublo, fino a nuova comunicazione. L’ultimo dato di cambio risale al primo marzo 2022.

Adobe Stock

In questi gironi la BCE e Bankitalia hanno contattato formalmente alcune banche chiedendo informazioni sull’esposizione diretta e indiretta con le istituzioni russe. La notizia è riportata dall’Ansa, sulla base di diverse fonti del settore. Il monitoraggio è utile per verificare anche i clienti che saranno colpiti dalle sanzioni Ue.

Bankitalia sospende cambio euro – rublo

La pressione sulle banche dell’Europa occidentale è forte, dovuta dalle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina. Fitch Ratings, afferma che il rischio operativo è notevolmente aumentato. In effetti, l’agenzia statunitense spiega che, le banche europee devono garantire la capacità di gestire le operazioni e le esposizioni russe, anche nei singoli portafogli di negoziazione. Fitch Ratings, ha affermato che: “Qualsiasi grave colpo alla crescita economica causato dalla guerra in Ucraina indebolirà le prospettive economiche e finanziarie delle banche“.

Le banche francesi e italiane hanno un’esposizione transfrontaliera verso le banche russe, di circa 15 e 10 miliardi di dollari.

Continua la tendenza ribassista dei mercati

La volatilità dei mercati, rendono le previsioni difficili e poco attendibili. Oggi, le ultime notizie di Banktalia di sospendere il cambio euro – rublo, fino a data da destinarsi, non fa certo sperare in una situazione positiva. Anche se in qualche modo, questa notizia era già attesa, visti gli ultimi sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina e la risposta dell’Unione Europea.

L’esposizione complessiva delle banche dell’Europa Occidentale si aggira sui 17 miliardi di dollari. Secondo il report di ieri, la qualità creditizia delle esposizioni, si potrebbe deteriorare notevolmente. In particolare, per le sanzioni che saranno inflitte. Pertanto, il riflesso di questa situazione, porterebbe aumenti considerevoli degli oneri per svalutazione crediti di alcune banche. Tale impatto, da quanto riportato, si dovrebbe attenuare dagli utili ricavati prima della svalutazione delle banche. Alcune delle esposizioni beneficeranno saranno tutelate e potranno beneficiare anche di garanzie collaterali o di credito all’esportazione.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

22 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

5 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

6 giorni ago