Meteo, addio all’estate? Il ciclone Circe in arrivo in Italia

Un meteo ballerino quello del mese di agosto, dove in Italia si abbatterà il ciclone Circe che porterà l’autunno in anticipo su tutta la penisola.

È stato uno dei luglio più caldi degli ultimi anni, con temperature record in tutta Italia che hanno toccato punte di 40°C. Una situazione che potrebbe ribaltarsi già dalla prima settimana di agosto, con il nuovo ciclone che farà precipitare i gradi per tutta la penisola.

Meteo, temperature basse
Il ciclone Circe abbassa le temperature – InformazioneOggi.it

Le previsioni del meteo sono diventata un’impresa ardua da gestire, sia per i meteorologi che per i cittadini. In queste ultime settimane, l’Italia è stata divisa in due: il Sud è stato invaso da ondate di caldo record, con malori frequenti e roghi nel palermitano e in varie zone della Sicilia; il Nord ha visto temporali e uragani che hanno interessato la zona del milanese.

Finito il mese di luglio, però, la situazione sarà un po’ di versa a causa dell’arrivo del ciclone mediterraneo Circe che in genere porta con sé maltempo, con temporali e piogge. L’allarme arriva direttamente dal sito internet specializzato IlMeteo.it.

Meteo, ciclone Circe porta l’autunno ad agosto: le previsioni

Fino a qualche giorno fa era impensabile, eppure pare proprio che difficilmente riavremo temperature che sfioreranno i 40°C. Il merito è tutto del ciclone Circe il quale farà crollare il termometro di un bel po’ di gradi.

Meteo, ciclone Circe arriva Italia
Temperature crollano con il ciclone Circe – InformazioneOggi.it

Per la gioia di chi ama le temperature più fresche, l’anticiclone africano Caronte sarà solo un lontano ricordo, almeno per le prossime settimane. Il colpo di scena inatteso è arrivato proprio poche ore fa da parte dell’elaborazione matematica dei meteorologi.

Il ciclone Circe scenderà da Nord verso Sud, arrivando fino in Italia. Una condizione climatica che porterà piogge e un tracollo delle temperature fino a 10°C in poche ore su tutta la Penisola.

Le date interessate saranno sabato 5 e domenica 6 agosto, quindi il primo weekend dell’ottavo mese dell’anno. Guardando il meteo, infatti, le temperature massime non supereranno i 30°C, sia nelle città del Nord che del Sud e, ovviamene, anche nel centro.

A dir la verità, le temperature si sono stabilizzate già da qualche giorno, dopo le ondate di caldo record che hanno causato forti disagi da Nord a Sud della penisola. Ma la situazione diventerà ancora più drastica a partire dai primissimi giorni di agosto.

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy