Water ingiallito? Ecco alcuni semplici consigli per farlo tornare a brillare

Pulire il water quotidianamente spesso non basta, soprattutto se ingiallito. La presenza di calcare nell’acqua, purtroppo, rovina le pareti del WC, con le fastidiose macchie gialle. Sebbene esistano molti prodotti in commercio, non sempre sono la soluzione più adatta. Tuttavia possiamo risolvere questo antiestetico problema con qualche semplice ed economico prodotto che probabilmente abbiamo già in casa. Scopriamo com’è semplice far risplendere il water ingiallito.

Water ingiallito semplici consigli per farlo risplendere

Per far risplendere un water ingiallito non c’è bisogno di andare in cerca di prodotti chimici e aggressivi. La soluzione il più delle volte è semplice ed economica. La prima cosa da fare, è bollire circa due litri d’acqua e poi versarla nel WC. L’acqua calda si collocherà al posto di quella fredda, poi basta versare un bicchiere di candeggina e lasciare agire per circa un ora. Trascorso questo tempo, basta tirare lo sciacquone e il fondo del WC risulterà perfettamente bianco.

Se per caso le incrostazioni sono difficili da togliere, basta strofinare con uno scopino e poi ripetere l’operazione. Tuttavia, come sappiamo la candeggina è tra prodotti che più inquinano. Dunque se siamo tra quelle persone che amano salvaguardare l’ambiente, possiamo optare per una soluzione più ecologica. Quello che bisogna fare è utilizzare il percarbonato di sodio, un ottimo rimedio naturale, dal potere sbiancante.

La procedura è la stessa, bollire l’acqua e versarla nel water, dopodiché aggiungere una tazza di percarbonato. A questo punto basta agitare sul fondo con lo scopino per far sciogliere il prodotto. Far riposare almeno mezz’ora e poi tirare lo sciacquone. Anche questa soluzione ci regalerà la grande soddisfazione di vedere brillare il WC.

Come abbiamo visto i rimedi sono semplici e facili da mettere in pratica. Tuttavia per una soluzione ancora più semplice, possiamo versare della coca cola sgasata e lasciarla agire. Basta mezzo bicchiere della famosa bevanda sulle macchie gialle. Non resta che tirare lo sciacquone e le macchie e gli aloni spariranno.

>>> Gomma ingiallita delle scarpe bianche? Ecco come sbiancarla