Pulire la cappa della cucina e il filtro con un semplicissimo rimedio supersgrassante

La cappa della cucina estrae i vapori durante la cottura e forniscono aria fresca in cucina. I filtri metallici devono essere puliti regolarmente in modo che possano svolgere il loro lavoro. I filtri metallici svolgono un ruolo importante nella cappa della cucina, assorbono il grasso e l’olio che si crea durante la frittura e la cottura. Tuttavia, se i grassi non vengono eliminati con una pulizia costante, il filtro metallico può ostruirsi con la formazione di un velo di grasso che assume anche un odore sgradevole.

Nel peggiore dei casi, il motore si ingrassa e la cappa aspirante si rompe. Inoltre, se i filtri sono molto grassi, il rischio è che si possono bruciare. Certo, non bisogna arrivare a tanto. Ma vediamo come pulire la cappa in tutte le sue parti compreso il filtro metallico in modo semplice e con un’ottima riuscita.

Pulire la cappa della cucina e il filtro con un semplicissimo rimedio supersgrassante

Esistono diversi modi per pulire il filtro. Un rimedio molto efficace ed ecologico è l’immersione del filtro in acqua e bicarbonato di sodio. In questo modo si risparmia anche sul fastidio di strofinare. Il filtro della cappa può essere immerso nel lavello o in un grande secchio.

La pulizia dei filtri con il bicarbonato di sodio è molto semplice. Rimuovere prima il filtro con cautela dal supporto, altrimenti potrebbe cadere e ungere il piano di cottura. Quindi, mettere il ​​filtro metallico nel lavandino o in un contenitore grande come un secchio o una vasca. Ora cospargere il bicarbonato in polvere sul filtro. Successivamente, riempire  il lavandino o il secchio con acqua bollente. Il filtro deve essere completamente coperto d’acqua. Se è troppo grande, allora bisogna ruotarlo più volte.

Lasciare in ammollo il filtro per 30 minuti . Lo sporco inizia ad allentarsi a causa del bicarbonato di sodio. Poi, rimuovere lo sporco dal filtro con un panno ed acqua calda corrente. Infine, asciugarlo. Se è ancora sporco, ripetere il ​​processo.

>>>Attenzione a non riutilizzare le confezioni di margarina o gelato per conservare altri alimenti

Applicare la pasta di bicarbonato di sodio sui filtri della cappa

C’è un altro modo per pulire il filtro antigrasso con bicarbonato di sodio. Per fare questo, metti il ​​bicarbonato in piccola ciotola. Mescolare con un cucchiaio di acqua tiepida per ottenere una pasta dura .

Applicare la pasta ottenuta al filtro con sto al filtro con un movimento circolare con un panno. Dopo un tempo di posa di ben dieci minuti , si possono lavare via i residui di sporco con acqua tiepida.

È possibile sostituire il bicarbonato con la soda, utilizzando lo stesso metodo di lavaggio.

Segui i nostri consigli sulla casa, il fai da te e il giardino