Cactus di Natale per rallegrare la casa con fiori colorati adatti per le festività natalizie

Il cactus di Natale è una pianta molto speciale perché fiorisce in inverno, e i suoi fiori durano per molto tempo se si apportano le giuste cure. Il cactus di Natale può rendere l’ambiente piacevole e allegro con fiori: rosso, rosa, giallo, bianco, rosa. Questa pianta appartiene alla famiglia dei cactus. È originaria della regione tropicale del Brasile, dove spesso cresce come pianta perenne. Il cactus di Natale è spesso confuso con il cactus di Pasqua. In effetti, il cactus di Pasqua è un tipologia diversa di cactus che fiorisce in primavera. È facile distinguere i due cactus con un piccolo trucco: i fiori del cactus di Pasqua sono a forma di stella, mentre quelli del cactus di Natale sono più allungati.

Cactus di Natale per rallegrare la casa con fiori colorati

Questa pianta se si cura in modo appropriato, regalerà sempre nuovi germogli e ogni anno la sua fioritura sarà sempre più ricca. A differenza della Stella di Natale, il cactus di Natale richiede comunque cure appropriate e bisogna evitare alcuni errori comuni.

>>>Stella di Natale: come mantenerle in fiore il più a lungo possibile, errori da evitare

Nello specifico la prima cosa a cui fare attenzione è la posizione, se c’è troppo sole o troppo buio, il cactus di Natale non darà il massimo dei germogli. La posizione ideale è con luce diffusa.

Il secondo errore da evitare è l’acqua, questa pianta ha bisogno di molta più acqua degli altri cactus ma senza esagerare. È preferibile l’acqua piovana ed evitare i ristagni d’acqua. Inoltre, evitare di mettere la pianta troppo vicino al termosifone, con il troppo caldo non si formano i boccioli.

Questa pianta ama la luce, ma evitare la luce solare diretta. La temperatura ideale è di 15-20 gradi. In estate il cactus ama le posizioni all’aperto, ma in inverno se le temperature scendono sotto i dieci gradi, bisogna tenerlo all’interno e riparato. Questa pianta è meno resistente delle altre piante grasse.

Qui, per restare aggiornati su tutte le curiosità: casa, giardino e fai da te