Attenzione a non riutilizzare le confezioni di margarina o gelato per conservare altri alimenti

Quando termina la margarina o anche il gelato, le comode vaschette di solito si lavano e si riutilizzano, ma perché non bisogna riutilizzarle? In effetti, è sempre un’ottima idea comprare imballaggi riutilizzabili o ad esempio, riutilizzare bottiglie, i cartoni e i sacchetti. Ma non tutti gli imballaggi alimentari devono essere riutilizzati senza esitazione. Spieghiamo perché questa non sempre è una buona idea riciclare le confezioni di margarina e gelato, e a cosa fare attenzione.

Attenzione non riutilizzare le confezioni di margarina o gelato per conservare altri alimenti

È diventata un’abitudine comune utilizzare la vaschetta di margarina per congelare le zuppe, un’ottima monoporzione da scongelare facilmente. Tuttavia, la dottoressa Birgit Brendel del Consumer Advice Centre Saxony spiega i pericoli nascosti di questa semplice azione. La dottoressa precisa che

“I barattoli di gelato, le vaschette di margarina e simili sono imballaggi monouso che non sono destinati a essere conservati ulteriormente né ad essere congelati o riscaldati. Non appena si utilizza l’imballaggio in modo diverso o per un tempo ulteriore, le sostanze indesiderabili dell’imballaggio potrebbero trasferirsi al cibo. Il dottoressa fa un esempio: “Le lattine di gelato sono progettate per masse fredde e congelate e sono innocue per la salute se usate in questo modo. Tuttavia, se si riempie una zuppa calda in questi barattoli, le sostanze indesiderabili possono dissolversi dal materiale d’imballaggio a causa del calore”.

Questo significa che, ad esempio, l’imballaggio dei gelati, è fatto di materiali termoplastici che si deformano alle alte temperature. Quando la confezione viene riscaldata, oppure, si conservano cibi caldi, la plastica può dissolversi e trasferirsi al cibo. Queste sostanze sono pericolose per la salute e quindi, gli imballaggi usa e getta non dovrebbero essere usati come contenitori di stoccaggio.

>>>Umidità in casa addio: 3 rimedi infallibili a prova di deumidificatore

Come riutilizzare i contenitori monouso

Si consiglia, quindi, di non riutilizzare i contenitori monouso per conservare o preparare il cibo: imballaggi per gelati, margarina, insalate pronte, vasetti di yogurt, formaggio cremoso e sushi. Si consiglia di utilizzare contenitori di vetro, acciaio inossidabile. Inoltre, se si usano contenitori di vetro per congelare si possono poi riscaldare in microonde.

Tuttavia, non è necessario buttare subito le piccole confezioni di imballaggio di cibo, come ad esempio le vaschette della margarina che possono essere utilizzate per piccoli oggetti, come ad esempio: penne, graffette, viti o gioielli.

>>>Termosifoni bianchi ormai ingialliti, ecco i metodi casalinghi per pulirli