Ulteriori novità sui concorsi 2021 2022 per la scuola

scuola
Concorso scuola

Negli articoli precedenti abbiamo inserito tutte le informazioni sui concorsi per l’istruzione 2021 2022, i bandi in uscita e le selezioni in corso. In quest’ultima parte vi aggiorneremo sulle ulteriori novità.

Ulteriori novità: concorsi ATA 24 mesi e ATA Terza fascia-in uscita

Per ciò che concerne il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, con il concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA terza fascia banditi nel 2021, sono state aggiornate la graduatoria di prima fascia relativa all’a.s. 2021/2022 e quelle di circolo e di istituto per il triennio scolastico 2021/2023. Dobbiamo attendere i nuovi bandi per i prossimi aggiornamenti degli elenchi. Il concorso avrà cadenza annuale e il prossimo bando uscirà nel 2022. Inoltre questo concorso è valido per gli aspiranti con 3 anni di servizio. Il bando per aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA p atteso per il 2024, dato che gli elenchi hanno validità triennale.

Concorso DSGA facenti funzione-in uscita

Questo consiste nel reclutare i direttori dei servizi generali a amministrativi (DSGA) per il triennio 2021/2023. La procedura di concorso è rivolta in particolare al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto per 3 anni la funzione di direttore dei servizi generali e amministrativi. A maggio il MIUR presentò ai sindacati una bozza del decreto per indire il bando e aveva annunciato l’imminente uscita del concorso che però oggi non è stato ancora bandito. È atteso entro il 2021.

Concorso ordinario DSGA-in uscita

Adatto per il reclutamento dei direttori dei servizi generali e amministrativi in possesso di una laurea specifica. La procedura di concorso avrà gli stessi contenuti del concorso DSGA ordinario precedente ma si svolgerà seguendo modalità semplificate. Il concorso sarà bandito su base regionale, non ci sarà una prova preselettiva né una prova teorico-pratica. Ci saranno una prova scritta e una svolta a computer. Il bando è atteso entro il 2021.

Ulteriori novità sui concorsi scuola 2021 2022

Il MIUR introdurrà delle novità importanti per reclutare il personale docente a partire dal prossimo anno. Il Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, ha rilasciato un’intervista per il quotidiano il Sole 24 ore affermando che dal 2022 i concorsi saranno annuali. Ogni anno bandiranno nuovi concorsi per assumere nuovi insegnanti anche secondo quanto stabilito dal decreto sostegni bis. Quest’ultimo ha previsto nuovi concorsi per docenti e assunzioni nelle scuole per oltre 70 mila insegnanti. Daranno precedenza ai giovani preparati. Le nuove procedure partiranno solo una volta concluse quelle in corso o già programmate. Già dal prossimo autunno verranno espletate prove per docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria. Potremo sapere tutto con certezza quando il MIUR comunicherà le date ufficiali per gli esami.

Pubblicato
Etichettato come Scuola

Di Alessia Del Gaudio

Mi Chiamo Alessia e vivo a Pomigliano D'arco, provincia di Napoli. Sin da bambina la mia più grande passione è studiare lingue straniere e per questo ho deciso di portare avanti le mie ambizioni. A Luglio mi sono laureata in Lingue, Culture e Letterature moderne europee all'Università Federico II. Il mio più grande sogno è quello di insegnare un giorno letteratura e di poter trasmettere l'amore per lo studio che da sempre mi ha contraddistinto. Sono empatica, ambiziosa e volenterosa. Mi piace apprendere sempre più cose possibili. Ho deciso di far parte di questo progetto per poter mettere alla prova le mie capacità di scrittura e affrontare con determinazione la laurea magistrale.