Corso gratis per diventare tecnici informatici, la grande opportunità

corso gratis informatici maturità 2021 online ufficio, giornata europea della protezione dei dati personali

Un’occasione da prendere al volo: in Emilia Romagna è stato organizzato un corso gratis che permette ai ragazzi di divenire dei tecnici informatici. Si tratta davvero di una grande opportunità di formazione da non lasciarsi scappare. Il motivo è presto detto. Il ruolo dell’informatico e, più nello specifico, del tecnico informatico, sono molto richiesti dalle aziende di oggi. Il futuro del mondo del lavoro, a parte il pubblico, è nelle mani di questo settore in continuo aggiornamento. Non è difficile pensare che molti giovani, anche senza laurea, ma con un diploma consono, vengano assunti nelle grandi aziende italiane e internazionali. Stesso discorso vale per chi partecipa a corsi del genere.

Tecnici informatici di domani, arriva il corso del tutto gratis per gli under 29

Sostanzialmente, quindi, cambia la forma, di apprendimento, ma le capacità e le competenze richieste sono sempre le stesse. Ad occuparsi del corso gratis per i futuri tecnici informatici è l’IFOA. Questo è un ente di formazione oltre che agenzia di lavoro che nel corso di 50 anni ha offerto diversi percorsi formativi. Sebbene abbia la sua sede legale a Reggio Emilia, è presente anche a Bari, Milano, Firenze, Bologna e Roma.

Il corso in questione, in linea molto generale, permette ai giovani di assumere conoscenze relative a software e hardware. Stesso discorso vale per i sistemi operativi, dispositivi mobili, concetti di rete, tecniche di soluzione problemi e sicurezza IT.

I destinatari di una simile opportunità, come ampiamente detto sopra, sono tutti coloro che hanno meno di 29 anni. Oltre a ciò, devono essere disoccupati e residenti nella Regione emiliana. Il corso fa parte del programma di Garanzia Giovani. Almeno per il momento, data la situazione Covid, il corso si terrà online ed avrà la somma di ben 50 ore.

Intanto, segnaliamo i casting per comparse per il secondo film dedicato a Diabolik.

Le materie e come potersi candidare

Per quanto riguarda i concetti che verranno trattati, principalmente ci si concentrerà sull’Help Desk Informatico. Questo modulo si dividerà in Introduzione al Personal Computer, Stampanti e Scanner e Assemblaggio del Computer. Poi ancora in Fondamenti di Reti e Telecomunicazione, Fondamenti di Troubleshooting e Manutenzione Preventiva. E anche Fondamenti di Laptop e Dispositivi Mobili e Fondamenti di IT Security.

Altri argomenti che saranno appresi sono Cenni sui sistemi operativi Linux, OS e Mobile, Installazione di sistema operativo Windows e Applied Networking. I ragazzi al corso gratis avranno a che fare anche con Skill di Comunicazione: il professionista IT, Configurazione e gestione di sistema operativo Windows. Inoltre, studieranno anche le Procedure di lavoro sicure e utilizzo degli strumenti ed il Troubleshooting e tecniche di risoluzione dei malfunzionamenti hardware e software.

Infine, per quanto riguarda la candidatura c’è la possibilità di iscriversi entro e non oltre il 31 dicembre 2021. L’iscrizione avverrà online attraverso un‘apposita pagina, da cui poter selezionare il corso in questione e compilarne il modulo.

Pubblicato
Etichettato come Lavoro

Di Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.