Università di Genova, indetto un concorso per la sezione amministrativa

L’Università di Genova è l’ateneo principale della Regione della Liguria. La sua è una storia molto antica, che affonda le sue radici verso la fine del Quattrocento. Infatti, l’istituto universitario nasce nel 1481 e nel corso dei secoli ha visto diverse sedi dislocarsi da quella principale. Questa si trova nel centro storico della città, mentre le altre sono disposte in varie zone del territorio. Attualmente, offre alle matricole, e non solo, ben 177 corsi in 11 ambiti differenti. Ma l’Università non è solo studio e desiderio di crearsi un futuro. Proprio in questi giorni, infatti, ha reso noto un bando di concorso volto all’assunzione di 5 risorse. Queste saranno impiegate nell’ambito amministrativo-contabile alle attività degli Uffici dell’Area Negoziale. Il lavoro è a contratto indeterminato.

I requisiti per accedere al nuovo concorso dell’Università di Genova

Chiunque abbia intenzione di partecipare al concorso per poter lavorare presso l’Università di Genova deve essere in possesso dei seguenti requisiti. Il primo, ovviamente, è quello di essere un cittadino italiano oppure europeo. Si deve poter godere dei diritti civili e politici ed essere maggiorenni. A questi si aggiunge il diploma di maturità in qualsiasi scuola superiore e la giusta idoneità fisica e psichica per il lavoro richiesto.

Inoltre, bisogna aver svolto la leva obbligatoria, se si fa parte di quella generazione per cui fu sottoposta. Il candidato non deve essere soggetto a condanne penali o a provvedimenti di destituzione presso un altro impiego nella pubblica amministrazione.

Per giunta, bisogna specificare che sono previsti anche dei posti per le categorie protette e per i volontari delle Forze Armate.

La selezione e la modalità di candidatura

Inizialmente, i candidati saranno selezionati tramite la valutazione dei titoli e due prove d’esame. La prima è quella di tipo scritta, la seconda è di tipo orale. Le materie su cui bisogna impegnarsi sono riportate nel bando, come anche altre informazioni.

Per poter partecipare al concorso indetto dall’Università di Genova bisogna presentare la domanda presso questa pagina. Si può fare domanda entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 27 dicembre 2021. Al modulo bisognerà alleare anche la ricevuta per aver pagato la tassa di concorso equivalente a 10 euro.

Infine, per quanto riguarda ulteriori informazioni relative alle prove d’esame e le graduatorie, bisogna visitare il sito dell’Università. In particolare, è necessario tenere sempre sotto osservazione la sezione “Albo online”.