Concorsi comunali per amministrativi, ecco in quale Regione

concorsi amministrativ diplomati e laureati

Arrivano altre possibilità di lavorare nel settore del pubblico, più nello specifico, in quello comunale. Infatti, stiamo parlando di due concorsi comunali amministrativi indetti, appunto, dal Comune di Brescia, in Lombardia. In particolare, i due bandi di concorso sono volti all’assunzione di nuove 19 risorse da impiegare in due modi differenti. Una prima categoria composta da 11 dipendenti, assumerà il ruolo di Istruttori Amministrativi. Mentre, una seconda, composta da 8 futuri assunti, dovrà lavorare come Istruttori Direttivi Amministrativi. Detto questo, vediamo le informazioni principali inerenti ai due concorsi. In fondo all’articolo, poi, saranno pubblicati i due bandi ufficiali.

I requisiti fondamentali per partecipare di due concorsi come amministrativi del comune di Brescia

Iniziamo con i requisti fondamentali e generali, necessari per partecipare ai concorsi amministrativi prima citati. Come prima cosa, bisogna essere un cittadino italiano oppure appartenente ad uno Stato dei paesi membri dell’Unione Europea. È necessario possedere la giusta idoneità fisica per il ruolo per cui si è chiamati e far parte dell’elettorato attivo. Inoltre, bisogna aver svolto regolarmente la leva obbligatoria.

Non può partecipare ai due concorsi per amministrativi chi ha sulle proprie spalle delle condanne o dei procedimenti penali in corso. Questo non permette, ovviamente, al soggetto imputato di poter lavorare nella pubblica amministrazione. Inoltre, “è necessario non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, del D.lgs. n. 165/2001”.

Non possono concorrere nemmeno coloro che sono stati soggetti di destituzione oppure dispensa da un impiego sempre presso la pubblica amministrazione. In particolare, tutti coloro che si sono ritrovati in queste situazioni per via di un rendimento del tutto insufficiente. Bisogna, al contrario, essere in possesso almeno di una delle identità digitali come CNS, SPID e CIE. Infine, per partecipare al concorso, bisogna pagare il contributo di 6,40 euro.

Scendendo nei requisiti più specifici, possiamo passare ai titoli di studio. Per il ruolo di Istruttore Amministrativo basta essere in possesso del diploma di scuola superiore. Mentre, per il ruolo di Istruttore Direttivo Amministrativo è necessario essere laureati triennali oppure magistrali. Va bene anche una specialistica o un diploma di laurea del vecchio ordinamento.

Altro aspetto interessante, è il guadagno. I primi arriveranno a guadagnare all’anno ben 20.344,08 euro. I secondi, invece, 22.135,47 sempre all’anno. Infine, bisogna essere a conoscenza di come alcuni posti siano riservati ai volontari FF.AA.

Come posso candidarmi e come si svolgerà la selezione

Tutti coloro che sono intenzionati a partecipare ai due concorsi per amministrativi del Comune di Brescia possono inviare la domanda entro e non oltre il 17 gennaio 2022. La procedura, ovviamente, è online e si svolgerà tramite questa pagina.

Inoltre, alla domanda bisognerà allegare una copia della propria carta di identità, valida, sia fronte che retro. Una dichiarazione dell’ASL che attesti la presenza di situazioni di disabilità o di DSA. Altri documenti più specifici sono riportati in entrambi i bandi.

Per quanto riguarda la selezione, questa comprende due prove: una scritta e un’altra di tipo orale. Ovviamente, anche le materie su cui esercitarsi sono riportate nei bandi. Infine, per restare costantemente aggiornati sui due concorsi, è bene dare un’occhiata alla pagina “Bandi di concorso” del sito del Comune.

Di Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.