Campania, prevista l’assunzione di 3000 infermieri: parola di De Luca

concorso 60 infermieri campania

Finalmente ci sono grosse novità in arrivo in fatto di lavoro. In particolare, stiamo parlando della Regione Campania la quale ha un forte bisogno di infermieri. Si tratta, questa, di una notizia che in molti aspettavano e che, forse, prevedevano anche per via della pandemia. Nel 2022 si punta all’assunzione di ben 3000 nuovi infermieri grazie a diversi bandi che saranno pubblicati nei mesi avvenire. Si tratta, dunque, di una maxi assunzione per il territorio campano, rivolto al settore infermieristico. Questo si amplierà con nuovi professionisti. A lanciare la bomba è stato direttamente il Governatore della Regione, ovvero Vincenzo De Luca. Ecco cosa sappiamo in merito.

Nuovi concorsi in arrivo per l’assunzione di 3000 infermieri nella Regione della Campania, cosa ha dichiarato Vincenzo De Luca

A quanto pare si tratta di una notizia ufficiosa che aspetta soltanto di essere resa ufficiale con i vari concorsi menzionati dal Governatore campano. La Regione Campania, quindi, promette l’assunzione di tantissimi infermieri nel corso del nuovo anno ormai alle porte.

L’occasione in cui Vincenzo De Luca ha affermato quanto detto sopra è stato l’evento dell’Ordine delle Professioni di Napoli. In tale circostanza, ben 500 infermieri, propri dinanzi al Governatore, hanno fatto il loro giuramento. Sicuramente, una decisione del genere è legata alla pandemia da Covid che ancora stiamo vivendo.

Le Regione Campania, infatti, necessita di ingrandire il proprio personale sanitario per far fronte alla delicata situazione in corso. Dall’altro canto, poi, un altro motivo che ha richiesto una simile maxi assunzione è l’avvio ragionale di ospedali. Ma non solo: a questi si aggiungono anche case di comunità. Di conseguenza, si contano ben 140 nuove strutture in cui si ha bisogno di infermieri in Campania.

Ma non è finita qui. I 3000 infermieri saranno assunti non solo tramite concorsi pubblici, ma anche attraverso lo scorrimento delle graduatorie già presenti. Oltre a ciò, alcuni di loro saranno impiegati per ricoprire la nuova figura dell’infermiere di famiglia. Questa è stata voluta per avvicinare il più possibile i servizi sanitari alle esigenze delle famiglie campane.

Dove e come aggiornarsi in merito ai futuri bandi di concorso

Come si è ben capito, stiamo parlando di bandi di concorso non ancora ideati. Questi arriveranno soltanto nel corso del 2022. E, quindi, fino ad allora tutti i futuri infermieri dovranno aspettare. Sicuramente, quando il tutto sarà pronto, verrà reso noto presso la pagina della Regione Campania. Oltre a tale sito, la notizia arriverà anche nelle varie ASL che saranno coinvolte nel piano di assunzione.

Infine, segnaliamo il concorso per assistenti sanitari presso il Friuli Venezia Giulia.

Di Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.