Agenti di polizia, arriva il concorso per 10 nuove risorse

agenti polizia di stato concorso polizia di stato

Arriva un nuovo concorso che permetterà a chiunque lo voglia di lavorare nel settore del pubblico. In particolare, tutti coloro che hanno sempre sognato di servire il proprio paese, potranno farlo diventando agenti di polizia. Il concorso in questione è stato indetto dal comune di Jesolo, che si trova in provincia di Venezia, nella Regione del Veneto. Il comune, attualmente, sta cercando solo 10 nuove unità da impiegare presso il corpo di polizia locale Cat. C1. Ovviamente, tale lavoro permetterà agli assunti di lavorare con un contratto a tempo indeterminato. Dopo questa prima introduzione, entriamo nel vivo delle informazioni principali. Le altre sono riportate nel bando collocato a fine pagina.

Concorso a Jesolo per soli 10 agenti di polizia, i requisiti necessari per partecipare

Iniziando dai requisiti fondamentali, bisogna essere un cittadino italiano oppure di un paese membro dell’Unione Europea. Inoltre, per un ruolo del genere, non bisogna avere sulle proprie spalle condanne penali definitive. Stesso discorso vale “per provvedimenti definitivi del tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla L. 97/2001”. Tali condizioni non permettono al soggetto interessato di lavorare presso la pubblica amministrazione.

Oltre a questi, è necessario godere dei diritti civili e politici ed avere un’età massima di 35. Perciò, tutti coloro che hanno compiuto il 36° anno di età entro la scadenza del bando non possono partecipare al concorso. Poi, altra caratteristica richiesta per diventare agenti di polizia è l’assenza di tatuaggi troppo visibili. Possono partecipare al concorso, invece, chi ne possiede in dimensioni limitate e non visibili.

Per un lavoro del genere, inoltre, bisogna avere la giusta idoneità fisica e non essere sottoposti a misure di prevenzione. Non possono candidarsi coloro che sono stati espulsi in precedenza dalle forze armate o da altri corpi militari. Stessa cosa vale per i pubblici uffici. Ultimi requisiti importanti sono la patente A oppure A2 e la B. A ciò si aggiunge il non aver prestato servizio civile ed essere in possesso del diploma superiore.

Come potersi candidare e la selezione

Tutti coloro che sono interessati al concorso come agenti di polizia locale per il Comune di Jesolo possono candidarsi online alla pagina in questione. Vi si potrà accedere solo tramite SPID o CIE. La scadenza per presentare la domanda è fissata alle ore 13,00 del giorno 13 gennaio 2022.

Oltre alla domanda, bisognerà inviare il proprio cv aggiornato, la copia della patente di guida e la ricevuta di pagamento di 10 euro. Questa è una tassa necessaria per partecipare al concorso. Ogni altro dettaglio e aggiornamento in merito, come le prove, sarà pubblicato in questa area del sito del Comune.

Infine, per quanto riguarda la selezione, questa prevede tre prove. Una scritta, una orale e una fisica. Anche in tal caso, le materie necessarie su cui formarsi, sono riportate sul bando.

Di Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.