Bollette luce e gas senza aumenti solo per 3 mesi, le ultime novità

Bollette bloccate solo per 3 mesi, è quello che prevede il Ddl di conversione del decreto numero 130/2021 che è stato approdato alla Camera. Tale Decreto prevede un doppio sgravio temporaneo (3 mesi) per le bollette di luce e gas.

Bollette luce e gas senza aumenti solo per 3 mesi, le ultime novità

Il testo del decreto abolisce e cancella le aliquote sugli oneri di sistema delle piccole utenze elettriche, domestiche e non, fino a 16,5 KW.

A beneficiarne anche i negozi, piccole e medie imprese, attività commerciali, artigianali e professionali. Le bollette senza rincari per effetto dell’azzeramento delle aliquote sugli oneri di sistema per il quarto trimestre 2021 (ottobre, novembre e dicembre), con l’obiettivo di alleviare i rincari.

>>>Prescrizione bollette acqua, luce e gas: di cosa si tratta e quali le condizioni previste

Per le bollette del gas è stata dimezzata dal 10 al 5% l’Iva applicata in bolletta relativa alle somministrazioni di metano per usi civili e industriali del periodo da ottobre a dicembre 2021.

L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) avrà il compito di ridefinire le agevolazioni ai clienti economicamente svantaggiati o che si trovano in cattive condizioni di salute, per le tariffe relative alla fornitura di energia elettrica e gas naturale.

>>>Rincaro bollette spaventa gli italiani, contenerlo attraverso facili soluzioni accessibili a tutti

Fonte: Ddl di conversione al decreto n. 130/2021.