Torta di compleanno con rose viola, raffinatezza e gusto

La torta con le rose di panna colorate è semplicemente scenografica, adatta per un compleanno, forse per una vanitosa ragazzina, per una speciale festa di fidanzamento, oppure semplicemente per fare una torta tanto carina da mangiare in famiglia. Semplicissima da realizzare, basta avere la sac a poche e la panna colorata, un poco di manualità e un semplice dolce fiorirà davanti ai nostri occhi. 

Torta con rose bianche e viola

La torta con le rose colorate è adatta in ogni occasione, bella da vedere e semplice da preparare. Possiamo farcire il pan di spagna con creme diverse, bagnarlo con liquori o con essenze, e possiamo dare diversi colori alla panna per realizzare le rose. Possiamo anche fare varie gradazioni di colore e sfumarli. Una torta per festeggiare un compleanno in allegria con amici e parenti, di grande effetto . Un dolce per concludere una festa con tanta allegria e colore.

Potrebbe interessare anche>>>Ciambellone all’arancia al profumo di caffè: dolce classico ma con un sapore tutto nuovo

Ingredienti

Elenco degli ingredienti utili per realizzare la torta con le rose:

  • 5 uova intere 2 tuorli
  • 140 gr di zucchero
  • 70 gr di farina 
  • 70 gr di fecola
  • Buccia di limone grattugiata
  • Vanillina
  • Crema al cioccolato
  • 700 gr di panna da montare
  • Colorante per panna viola
  • Acqua zucchero essenza alla nocciola

La preparazione

Per preparare la torta dobbiamo fare per prima cosa il pan di spagna, possiamo anche farlo il giorno prima. In una ciotola mettere le uova intere e i tuorli, lo zucchero, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. Frulliamola con le fruste elettriche per 20 minuti.

Trascorso il tempo, aggiungiamo la farina e la fecola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versiamo il tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuociamo a 175 gradi per 30 minuti. Facciamolo raffreddare bene.

Tagliamo il pan di spagna a metà. In una ciotola mettere acqua zucchero ed essenza di nocciole, mescolare bene e bagniamo il pan di spagna, guarniamolo con la crema al cioccolato. Ricomponiamo il pan di spagna. Montiamo la panna.

Mettiamo un leggero strato di panna sulla torta e stendiamolo su tutta la superficie e lateralmente, poi mettiamo una parte di panna nella sac a poche con bocchetta grande e facciamo delle rose bianche sulla torta. Po, versiamo il colorante viola nel resto della panna mescoliamo bene che risulti di colore omogeneo. Mettiamo la panna viola in una sac a poche pulita e facciamo rose viola intorno alla torta decorandola a nostro piacere.