Tartellette di sfoglia con crema e mela: merenda sfiziosa e genuina pronta in un attimo

Le tartellette di sfoglia con crema e mela sono dei dolcini semplici e genuini. Leggere, friabile e golose sono perfette per una sana e genuina merenda. Facili e veloci da fare, con l’utilizzo di pochi ingredienti sono pronte in un attimo.

Tartellette di sfoglia con crema e mela il dolce facile e veloce

Si tratta di tartellette fatte di pasta sfoglia, farcite di crema pasticcera e arricchite da fette di mela che profuma di cannella. Questo è un dolcino veloce, che si prepara in poco tempo, anche quando ci assale la voglia improvvisa di gustare un buon dessert. È l’idea giusta soprattutto, quando avanza della crema pasticcera da qualche altra preparazione. Le tartellette con crema e mela, sono un dolce profumato e delizioso adatto sia alla colazione, che per dessert di fine pranzo.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia un rotolo
  • Crema pasticcera 300 g
  • Mele 2
  • Zucchero di canna Q.B
  • Cannella 1 pizzico
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera e poi lasciarla raffreddare. Quando la crema è fredda, srotolare la pasta sfoglia e con un taglia biscotti di circa 10 cm, ricavare dei cerchi dalla pasta. Poi adagiare i cerchi di pasta in stampi leggermente imburrati per crostatine di circa 8-9 cm di diametro. Bucherellare il fondo, poi aggiungere due cucchiai di crema, una volta preparate tutte le tartellette. Lavare e tagliare in fettine sottili le mele, poi sistemare gli spicchi di mele sulla crema.

Sistemandole due da un lato e altre due dal lato opposto e una al centro. Poi cospargere con poco zucchero di canna e un pizzico di cannella. Infine, quando sono tutte pronte infornare nel forno caldo a180° per circa 20-30 minuti. Fino a quando i bordi risulteranno dorati, sfornare e lasciare intiepidire, al momento di servire spolverare con zucchero a velo.