Dolcetto in tazza con amarene: gustoso dolcino superveloce

Dolcetto in tazza con amarene
Dolcetto in tazza con amarene

Il dolcetto in tazza con amarene e crema di formaggio dolce superveloce e superbuono, è molto gustoso e ottimo da offrire anche in questi giorni di Natale. Il suo nome originale è mug cake, un delizioso e velocissimo dolce monoporzione da preparare direttamente in una tazza e da cuocere al microonde in soli due minuti. Prepararlo in casa è molto semplice e ci salva se i nostri piccoli hanno voglia di una merenda dolce, ma diversa. 

Dolce in tazza delizioso all’amarena

Il dolce in tazza si prepara con ingredienti base che abbiamo quasi sempre in casa, bastano solo pochi cucchiai di farina, zucchero, cacao amaro, un uovo. Ovviamente questo è l’impasto base, ma con la nostra fantasia possiamo arricchirlo come più ci piace, usando cioccolato fondente o bianco.

Si può aggiungere frutta secca sbriciolata o frutta fresca. Anche con la decorazione possiamo usare la fantasia come meglio crediamo e creare tazze molto buone e anche molto belle. Un dolce comodo da preparare e che soddisfa anche un’improvvisa voglia di dolce.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio o di burro sciolto
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • Amarene sciroppate e succo
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il dolce in tazza dobbiamo mettere in una ciotola la farina e il cacao; poi li mescoliamo velocemente con una frusta a mano, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. A questo punto aggiungiamo il latte, l’olio e l’uovo, qualche cucchiaio di sciroppo di amarene e se preferiamo anche qualche amarena a pezzetti. Mescoliamo il tutto.

Mettiamo l’impasto ottenuto in due tazze da latte e mettiamo nel microonde per 2 minuti. Mescoliamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Quando il dolce sarà pronto togliamolo dal microonde, spalmiamolo con il formaggio spalmabile e decoriamolo con qualche amarena.

Pubblicato
Etichettato come Cucina

Di Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.