Conchiglie di frolla con farcia al limone, deliziosamente buone e facili da preparare

Le conchiglie di frolla farcite con una crema dal profumo di limone, sono dei deliziosi e profumati dolci monoporzione da servire per ogni occasione. Un dolce che si prepara in modo semplice e anche veloce da fare. Sono delle semplici sfoglie di frolla cotte in stampi con forme particolari, poi una volta cotte vengono riempite con una soffice crema di panna e mascarpone profumata al limone. Le possiamo servire per un fine pasto, ma con loro possiamo anche arricchire il tavolo dei dolci. Molto comode essendo monoporzioni.

Conchiglie di frolla con crema al limone

Con la pasta frolla prepariamo tanti dolci, si prepara  in casa velocemente e facilmente,   possiamo anche farla in quantità più grosse e poi congelarla già porzionata, in modo da averla sempre a disposizione.

La pasta frolla per la sua consistenza si presta molto bene per essere un guscio da riempire nei modi più svariati, ma per la sua consistenza friabile e molto adatta per fare tanti tipi di biscotti, dai gusti e forme sempre diversi. In questa ricetta sono praticamente dei grossi biscotti ripieni, da servire come dessert.

>>>Biscotti all’arancia, morbidi e friabili biscottini con tutto il profumo delle arance

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 400 gr di farina
  • Scorza grattugiata di limone
  • 200 ,ml di panna da montare
  • 150 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Essenza di limone

Preparazione

Per preparare i dolcetti dobbiamo per prima cosa preparare la pasta frolla. Impastiamo velocemente con la punta delle dita lo zucchero con il burro a pezzetti freddo, poi aggiungiamo la farina e la scorza grattugiata di limone e impastiamo il tutto velocemente.

Con l’impasto ottenuto facciamo una palla e teniamola coperta in frigo per almeno trenta minuti. Passati i trenta minuti stendiamo l’impasto in una sfoglia di 1,5 cm, mettiamolo negli stampi imburrati e cuociamolo in forno per 15 minuti a 180 gradi. Una volta cotti facciamoli raffreddare leggermente, tagliamoli a metà e poi li facciamo raffreddare completamente.

Nel frattempo montiamo la panna e teniamola da parte. Mettiamo il mascarpone in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e l’essenza di limone, mescoliamo con una forchetta fino a che diventi una crema. Se vogliamo un profumo di limone più intenso aggiungiamo anche un poco di scorza di limone grattugiato. Aggiungiamo la panna e mescoliamo delicatamente. Farciamo le conchiglie con la farcia al limone e spolverizziamo con zucchero a velo. 

>>>Biscotti all’amarena deliziosi dolci di origini napoletane