Cestini di pasta fillo con crema e frutti rossi il dessert che stupisce

cestini di pasta fillo

Le feste natalizie sono tante e se siamo alla ricerca di un dessert che stupisce, i cestini di pasta fillo sono perfetti. Sono golosi, leggeri e croccanti pieni di una deliziosa crema al latte. Inoltre, a rendere questo dessert davvero speciale per i giorni di festa, è l’aggiunta di frutti rossi, che richiamano i colori del Natale.

Cestini di pasta fillo con crema e frutti rossi

I cestini di pasta fillo, sono facili e semplici da fare, sono un ottimo dessert per chiudere il pranzo o il cenone delle feste. Sono di una bontà unica, il guscio croccante e leggero, avvolge un’impalpabile e deliziosa crema. Bastano pochi ingredienti per un risultato di sicuro successo. I cestini di pasta fillo, sono oltre che golosi anche sfiziosi, conquisteranno il palato dei nostri ospiti, che non potranno resistere alla tentazione di gustarli ancora e ancora. Inoltre, anche belli da vedere, sono un’ottima idea per arricchire un buffet di dolci.

Ingredienti

  • Fogli di pasta fillo 3
  • Cioccolato fondente 50 g
  • Nocciole granella 30 g
  • Panna da montare 400 g
  • Latte condensato 2 cucchiai
  • Miele d’acacia 2 cucchiai
  • Vaniglia estratto 1 cucchiaino
  • Ribes 100 g
  • Mirtilli 100 g
  • Menta foglie Q.B
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

La prima cosa da fare, è preparare la crema. In una ciotola miscelare il latte condensato con il miele e la vaniglia. Poi montare la panna, dopodiché, amalgamare con delicatezza e movimenti dall’alto al basso la crema di latte e miele. Trasferire il composto in una ciotola, coprire con pellicola e tenere in frigo a riposare.

Adagiare un rettangolo di pasta fillo su un foglio di carta forno. Spennellare tutta la superficie di olio o burro fuso. Poi coprire con un altro rettangolo di pasta e spennellare di nuovo, infine, coprire con l’ultimo foglio. Ricavare dalla pasta dei quadrati, adagiarli in uno stampo per muffin, leggermente oliato. Cercando di sistemarli bene per creare il cestino. Con queste dosi ne verranno 12, una volta creati tutti i cestini, spennellare i bordi con un po’ di uovo sbattuto. Infornare nel forno già caldo a 200° per circa 8/10 minuti.

Intanto che cuociono sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Appena sfornati spennellare il fondo e il bordo con un po’ di cioccolato fuso, infine aggiungere sul fondo la granella di nocciole. Far raffreddare completamente i cestini, poi riempirli di crema al latte con l’aiuto di una sacca poche, munita di bocchetta a stella. Per ultimo sistemare i frutti rossi e le foglioline di menta, infine, decorare con poco zucchero a velo.

Pubblicato
Etichettato come Cucina

Di Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.