Biscottini al burro o biscotti Danesi, fragranti e facili da preparare: la ricetta

I biscotti al burro sono biscottini friabili e profumatissimi, molto semplici da preparare e finiscono anche molto velocemente. I biscotti al burro sono anche conosciuti come i biscotti Danesi, perché  originari proprio della Danimarca. Si preparano con pochissimi e semplici ingredienti, da impastare tutto insieme molto velocemente, far raffreddare la frolla e poi non ci resta che ritagliarli e cuocerli pochi minuti. Durante la cottura rilasceranno un piacevole profumo che invaderà velocemente la cucina.

Biscottini al burro

I biscotti al burro sono biscottini tipici della Danimarca, ma diventati famosi molto velocemente in Europa per la loro semplicità e bontà. Prepararli in casa è davvero molto semplice e bastano pochi ingredienti. Si realizza una pasta frolla ricca di burro che in casa sappiamo fare un po’ tutti, magari anche con l’aiuto dell’impastatrice. L’unica accortenza è stendere la frolla quando è molto fredda così non si rompe e possiamo formare i nostri biscottini in modo preciso. Piccoli deliziosi dolcini da mangiare a colazione, con il tè, ma anche con una profumata cioccolata. 

>>>Quadrotti al cioccolato bianco, una piccola dolce chicca

Ingredienti

  • 150 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare i biscotti al burro dobbiamo toglier il burro dal frigo 15 minuti prima di lavorarlo. Tagliamo il burro a pezzetti e mettiamolo in una ciotola con lo zucchero a velo e iniziamo ad impastare velocemente, poi aggiungiamo il tuorlo e incorporiamolo velocemente. 

Setacciamo la farina con la vanillina e mettiamola nel burro con lo zucchero, impastiamo il tutto molto velocemente, poi formiamo una palla con l’impasto e mettiamolo coperto in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo stendiamo l’impasto su un foglio di carta da forno infarinato, ritagliamo i biscotti, mettiamoli sopra una teglia foderata con carta da forno e inforniamo per 10 minuti a 180 gradi.