Baccalà al forno con pomodoro e olive secondo piatto leggero

Il baccalà al forno con pomodoro e olive è la variante leggera del classico secondo napoletano. È il tipico piatto regionale, che si prepara spesso e con il quale è possibile condire anche un piatto di pasta. La ricetta originale napoletana prevede che i pezzi di baccalà prima d’inserirli nel pomodoro con olive e capperi, vengono prima infarinati e poi fritti.

Baccalà al forno con pomodoro e olive

Il baccalà è il tipico merluzzo stagionato sotto sale, che prima di poterlo cucinare va reidrato per portarlo alla sua consistenza originale. Attraverso un processo di ammollo e di risciacquo continuo, per eliminare anche la sapidità. È tra i pesci più buoni e salutari, che non dovrebbe mai mancare in tavola, anche perché la sua cottura è facile e semplice.  Oltre a prestarsi a svariate ricette è ricco di proteine ma con il vantaggio che è povero di grassi.

Il baccalà si prepara davvero in tanti modi, ogni regione ha la sua ricetta tipica e tradizionale. In questo periodo è più facile trovarlo sotto sale, perché è tra i principali prodotti consumati nelle feste natalizie. Nella cucina campana è tradizione durante le feste prepararlo impanato e fritto. Ma anche in zuppe, oppure marinato con il limone che ultimamente è molto apprezzato.

Ingredienti

  • Baccalà ammollato 700 g
  • Pomodori pelati 400 g
  • Olive nere circa 100 g
  • Capperi un cucchiaio
  • Aglio 1
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo 1 ciuffo

Procedimento

Sciacquare il baccalà e tenerlo a gocciolare in un colino. In una teglia da forno mettere sul fondo un filo d’olio, l’aglio, i pomodori pelati, le olive snocciolate, i capperi sciacquati e poco sale. Infornare nel forno caldo a 200 ° e far cuocere per circa 20 minuti. Intanto tagliare in pezzi il baccalà ed asciugarlo con carta assorbente.

Quando il pomodoro è ben cotto e quasi asciutto, aggiungere i pezzi del baccalà e cuocere per pochi minuti. Fino a quando le carni del pesce risultano bianche e il liquido di cottura evapori. Sfornare e completare con un ciuffo di prezzemolo tritato.

Teglia di baccalà al forno

>>>> Frittelle piccanti di baccalà con vodka, completano un antipasto aperitivo o buffet