Il tumore alla mammella è considerata una malattia di genere e la associamo alle donne. In realtà può colpire anche gli uomini e dà sintomi precisi.
Alcune malattie, volenti o nolenti, sono classificate come “di genere” e possiamo comprenderne il motivo. Il tumore alla prostata è prettamente maschile e quello alla mammella prettamente femminile. In realtà, anche gli uomini hanno il seno, anche se ovviamente diverso, e questa loro parte del corpo può essere affetta da forme di tumore.

Lo si scopre anche da una recente notizia apparsa su mirror.uk, che ha dell’incredibile. Un uomo ha sottovalutato quelli che sono i “classici” sintomi della comparsa del cancro alla mammella, ovvero la presenza di un nodulo, e ha dovuto poi combattere contro un male che credeva impossibile per un soggetto maschile.
Il tumore alla mammella viene anche agli uomini, ecco i segnali da non sottovalutare
Un uomo di 43 anni, del Regno Unito, avrà sicuramente pensato a un errore quando gli è stato diagnosticato un tumore al seno al 4 stadio. Come molti maschi, pensava che il cancro al seno potesse insorgere solamente nelle donne: niente di più sbagliato.
La storia del calvario vissuto dal 43enne Zac Yarbrough, questo è il suo nome, compare in un articolo pubblicato da mirror.uk. L’uomo afferma di aver avvertito un disagio al capezzolo sinistro, durante una nuotata in piscina: aveva sentito un nodulo. Non ha pensato al tumore, certo che questo tipo di malattia fosse tipicamente femminile, e ha dunque continuato a vivere la sua quotidianità senza sottoporsi ad alcune esame per approfondire.
Il nodulo, però, ha continuato a crescere fino a diventare grande come una pallina da golf. Sembrava quasi – queste le parole di Zac – “che fosse spuntata una tetta“. A quel punto però non ha potuto ingorare il sintomo e si è rivolto al suo medico, che gli ha consigliato di eseguire una mammografia.
Il tumore al seno può avvenire anche negli uomini, sebbene i casi rappresentino solamente l’1% del totale.