Cancro al Pancreas e 4 sintomi da non ignorare, l’allarme arriva dal Regno Unito: ‘tutti devono sapere’

Il cancro al pancreas è una delle forme più gravi di tumore e purtroppo copisce ogni anno tantissime persone.

Tra le varie armi per combattere questa terribile malattia abbiamo ovviamente la prevenzione e l‘abitudine di sottoporsi ad esami diagnostici. Prendendola precocemente, ci sono più possibilità di sopravvivenza. Esistono però anche 4 sintomi ignorati dalle persone, e conoscerli significa accorgersi in tempo del tumore.

cancro al pancreas
Adobe Stock

Secondo i dati dell’ISS, circa 13 mila persone all’anno vengono colpite dal tumore del pancreas. Non vi sono particolari differenze statistiche tra uomini e donne. Il pancreas è un organo che si trova tra lo stomaco e la colonna vertebrale ed è fondamentale per l’equilibrio di molte funzioni. Innanzitutto è il produttore degli enzimi che vanno poi a digerire i grassi, gli amidi e le proteine. Ma il pancreas produce anche importanti ormoni, come l’insulina, che è quella che regola la quantità di zuccheri nel sangue.

Va da sé che quando un pancreas è compromesso, la situazione generale di salute peggiora notevolmente. Tra l’altro, il cancro al pancreas è “subdolo” perché dà sintomi solo quando ormai è in fase avanzata. Dunque, l’unico modo per combatterlo è diagnosticarlo agli inizi. Per farlo, oltre alle classiche strumentazioni, oggi abbiamo un’arma in più. La conoscenza di alcuni sintomi, grazie a dei comunicati diffusi da una realtà del comparto salute del Regno Unito.

I 4 sintomi che dicono che (forse) hai un tumore al pancreas

L’allarme arriva da un’associazione benefica che opera nel comparto della prevenzione. Si chiama Pancreatic Cancer e vuole mettere in guardia più persone possibili da 4 sintomi chiave che potrebbero segnalare l’insorgere di un cancro al pancreas. Sembra che uno dei problemi sia proprio quello che le persone non pensano si tratti di “spie” da valutare attentamente. Ma vediamo quali sono.

Secondo l’associazione, chi improvvisamente o quasi comincia a sentire molto dolore alla schiena; non digerisce più bene; ha spesso mal di stomaco e perde peso senza una valida ragione potrebbe avere in corso un cancro al Pancreas.

Infine, se insieme a questi sintomi compare anche ittero o ingiallimento degli occhi  della pelle in generale, si dovrebbe andare immediatamente al Pronto Soccorso. Questo è ciò che suggerisce caldamente l’associazione Pancreatic Cancer.

Certo i sintomi sopra descritti non certificano automaticamente che si tratta di un tumore in corso, e non bisogna farsi prendere dal panico. Ma saperlo può far prendere coscienza e permettere di andare dal medico più in fretta, così da scongiurare qualsiasi problema di salute eventualmente in corso. Che non fa male a prescindere.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)